FAQ – Vicini e Connessi

Che cos’è Solidarietà Digitale?

Solidarietà Digitale è l’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione (MID), coordinata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale con il supporto tecnico di AGID, che propone una serie di servizi digitali gratuiti a sostegno dei cittadini e al servizio della comunità.
Solidarietà Digitale è nata per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus. L’iniziativa, lanciata a marzo 2020, ha invitato soggetti privati e pubblici a dare il loro contributo ed essere accanto alle persone durante l’emergenza sanitaria, grazie alla condivisione di servizi digitali gratuiti e soluzioni innovative.

Vicini e Connessi – il digitale per l’economia locale

Cos’è Vicini e Connessi– il digitale per l’economia locale?

È un’iniziativa che permette a piccoli e medi esercenti locali di utilizzare in modo solidale strumenti, piattaforme di e-commerce, servizi di consegna a casa e canali di comunicazione per rendere digitale la propria attività.

I servizi offerti permetteranno ai beneficiari di:

  1. vendere i propri prodotti e servizi digitalmente, attraverso piattaforme di e-commerce, portali e altri strumenti digitali per mettere in rete i negozi;
  2. ricevere supporto e assistenza informatica per aiutare chi non possiede adeguate competenze a utilizzare i canali per la vendita online e i servizi annessi (attivare forme di pagamento e fatturazione, gestire un servizio di assistenza clienti, eventuali personalizzazioni della propria piattaforma);
  3. effettuare le consegne a domicilio durante l’emergenza coronavirus;
  4. promuovere e valorizzare il commercio di prossimità, anche attraverso azioni di comunicazione e advertising.

Quali sono i servizi disponibili?

I servizi disponibili sono esclusivamente quelli pubblicati nella sezione “Proposte Solidali”: non è quindi possibile richiedere servizi non ricompresi fra quelli offerti, richiedere direttamente l’attivazione di servizi  o la fornitura di strumenti/device non ricompresi nei servizi offerti.

SONO UN’AZIENDA, UN ENTE, UN’ASSOCIAZIONE (proponente servizio)

Come posso aderire all’iniziativa e mettere a disposizione gratuitamente i miei servizi?

Se hai un servizio da offrire gratuitamente, anche per un periodo di tempo limitato, su tutto il territorio italiano, o solo in alcune regioni soggette a maggiori restrizioni, che rientri negli obiettivi dell’iniziativa che abbiamo elencato, effettua la registrazione alla piattaforma e segui le istruzioni per sottomettere la tua Proposta Solidale. La registrazione è necessaria per inserire una serie di informazioni utili a identificare meglio la tua proposta. Se prima della pubblicazione vorrai modificare il contenuto della tua Proposta Solidale, accedi alla sezione “Visualizza Proposte inserite.”

Quanto tempo passa, dal momento della compilazione del form, prima che una Proposta Solidale venga pubblicata?

A causa dell’elevato numero di contatti che pervengono quotidianamente per l’iniziativa Solidarietà Digitale, la risposta del Dipartimento potrebbe richiedere alcuni giorni.

Quali requisiti deve avere un servizio per essere pubblicato su Solidarietà Digitale?

Saranno rese disponibili solo le offerte che non siano redatte a scopo promozionale, non comportino costi per l’amministrazione e che rispondano ai requisiti dell’Avviso Pubblico.

I proponenti devono indicare la durata delle offerte, le modalità per usufruirne e l’eventuale previsione di un canale di adesione dedicato all’iniziativa Solidarietà Digitale “Vicini e Connessi”.

Come posso comunicare la mia partecipazione all’iniziativa?

Sarà fornito ai proponenti (le cui Proposte Solidali sono state pubblicate) un “marketing kit” contenente materiali grafici che possono essere utilizzati per le attività di comunicazione delle offerte, attenendosi alle “Linee guida comunicazione “Vicini e Connessi” che riportano le regole per l’utilizzo del logo e degli altri materiali grafici.

Come posso ricevere assistenza?

Dopo aver inserito una Proposta Solidale potrai richiedere assistenza cliccando il pulsante “Richiedi supporto.” 

SONO UN ESERCENTE, UNA PICCOLA IMPRESA (beneficiario del servizio)

Come posso fruire dei servizi gratuiti?

Seleziona dalla pagina “Offerte Solidali” l’offerta che risponde tue esigenze. All’interno della singola offerta, alla voce “Come aderire all’Offerta Solidale,” presente in ogni singola proposta, puoi trovare il link al sito web del proponente o alla specifica pagina predisposta per l’iniziativa solidale, con le istruzioni per attivare un servizio o farne richiesta direttamente al proponente.

È necessaria una registrazione per poter accedere ai servizi?

No, le Proposte Solidali sono consultabili senza necessità di registrazione nell’interezza dell’offerta grazie al tasto “Vedi tutte le offerte solidali”. Grazie all’indicazione facoltativa di quale sia la necessità esplicita sarà possibile visualizzare una selezione più pertinente alle esigenze del commerciante o della piccola impresa (es. solo proposte solidali di strumenti per effettuare consegne a domicilio).

Come posso ricevere assistenza?

Potrai richiedere assistenza scrivendo un’email a assistenza-vicinieconnessi@innovazione.gov.it